venerdì 6 aprile 2012

PETMAN, il robot Umanoide

Cammina a mò di gangaster, ha più equilibrio di un funambolo. Si chiama PETMAN ed è il nuovo robot umanoide della DARPA. Il risultato ottenuto potrebbe essere un soldato in metallo che costeggia BigDog. Esso può guidare un ATV, sbloccare le porte e aprire un percorso di sicurezza per le sue contro parti umane. Che si tratti del primo Cylone?

PETMAN in versione fotomodello
Un robot bipede umanoide è in grado di salire e scendere da un trattore o da qualsiasi altro mezzo, guidare, uscire dal mezzo, camminare verso una porta chiusa, aprirla ed entrare nella stanza; può anche camminare in un corridoio cosparso di macerie, trovare un tubo che perde, sigillarlo e riparare una pompa rotta. Il robot sarà comandato a distanza, almeno in parte. Tuttavia la DARPA prevede di introdurre una sorta di libero arbitrio, in questo modo il robot può agire per contro proprio.

Il video che segue mostra le potenzialità del nostro proto-cyl...emh..robot!



Quest'ultimo video mostra invece uno scenario già visto. Solamente gli intenditori potranno comprendere ciò che voglio comunicare. Consiglio di andare direttamente al minuto 2:00



Curiosità:
Nel filmato è visibile la rivista National Geographic e, udite udite, All Along The Watchtower di Jimi Hendrix, il richiamo dei Cyloni.


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento