sabato 21 aprile 2012

Una risposta pericolosa?

Il 16 novembre del 1979,  dal Radiotelescopio di Arecibo, in Porto Rico, è stato trasmesso un messaggio molto particolare. Destinazione:  l'ammasso globulare di Ercole M13, a 25.000 anni luce di distanza da noi.


Geek's Tie
Vi allego questa Soundtrack. Ovviamente si tratta di una metafora



Il messaggio è composto da 1679 cifre binarie, numero appositamente scelto in quanto prodotto di due numeri primi (23 e 73). In questo modo, presupponendo che chiunque lo riceva decida di ordinarlo in un quadrilatero, potrà farlo soltanto ordinandolo in 23 righe e 73 colonne o 73 righe e 23 colonne. L'informazione così sistemata nella prima disposizione (23 righe, 73 colonne) produce un disegno senza senso. Magari un'ipotetica civiltà superavanzata potrebbe interpretare il messaggio come un guanto di sfida oppure come una forma d'arte a loro sconosciuta. Ma nel secondo modo lo schema (73 righe, 23 colonne) forma un'immagine nella quale si possono riconoscere delle informazioni (crittogramma di Drake).

Leggendo da sinistra a destra e dall'alto al basso, mostra le seguenti informazioni:
Siccome il messaggio impiegherà 25.000 anni per raggiungere la sua destinazione (oltre a ulteriori 25.000 anni per una eventuale risposta) il messaggio di Arecibo è più una dimostrazione delle conquiste tecnologiche raggiunte dal genere umano che un reale tentativo di tenere una conversazione con una razza aliena.

Nel 2001 sono apparsi dei crop circles nei pressi dell'Osservatorio radioastronomico di Chilbolton (Inghilterra meridionale), la cui reciproca posizione indicherebbe, secondo alcune teorie (e vorrei sottolinearlo), una presunta angolazione nello spazio, dalla quale proverrebbero questi messaggi. L'ultimo, apparso il 19 Agosto, noto come "Messaggio di Chilbolton" raffigura un messaggio analogo a quello di Arecibo, ma strutturato in modo da parlare di una presunta specie aliena, proveniente da un non meglio precisato sistema solare a 9 pianeti (come il nostro). Presenta le caratteristiche di ogni altro crop circle di origine non ancora identificata, quindi non è stato classificato, al momento, come un falso. Secondo alcuni è la prova definitiva che specie aliene siano in stretto contatto con il nostro pianeta ed abbiano risposto al famoso messaggio di Arecibo.

Questa presunta risposta ci permette di sognare. Supponiamo che il messaggio venga confermato. Quale sarebbe l'impatto sulla nostra civiltà? 
Forse non siamo ancora pronti ad una notizia simile.

Nessun commento:

Posta un commento