mercoledì 30 maggio 2012

Un drago sospeso nel vuoto

Dopo l'impresa storica, ecco uno dei video più suggestivi della rete.



L'Expedition 31 ha praticamente completato le Cargo Operations, il trasferimento dei rifornimenti da Dragon alla Stazione ed il riempimento della capsula con materiale da portare a Terra.
Sono stati movimentati 520 Kg di rifornimenti e circa 600 Kg di down mass in circa 2 giorni.
Una curiosità. Durante le attività gli astronauti hanno avuto qualche piccola difficoltà legata ai compartimenti cargo della nuova navetta. Gli armadietti di Dragon non consentono infatti di essere riempiti con borse (standard ISS Cargo Transfer Bags) se queste sono un po' più piene del normale (gli altri veicoli cargo invece sono più flessibili).
Ad ogni modo, poiché gli oggetti che verranno portati a Terra con questa prima missione di Dragon non contengono parti "delicate", l'Expedition 31 ha usato un po' di "maniere forti" per riempire gli armadi.
Le regole di volo di Dragon impongono che tutti gli oggetto debbano essere all'interno degli appositi armadi di carico. E' vietato che qualunque cosa possa esserne al di fuori, e questo per essere in grado di calcolare con precisione il centro di gravità del veicolo per le operazioni di rientro controllato in atmosfera.
Dragon resterà agganciata alla Stazione fino a Giovedì. Dopodiché gli astronauti Don Pettit ed Andre Kuipers guideranno il braccio robotico della Stazione (SSRMS o Canadarm2) e sganceranno la navetta dal nodo Harmony per posizionarla a 10 metri dalla ISS, nel punto denominato Release Point.
Dopodiché seguirà una verifica dei sistemi di navigazione di Dragon ed intorno alle ore 12:00 (italiane) questa verrà rilasciata in volo libero. Verranno attivati i razzi di manovra e tre accensioni porteranno Dragon ad allontanarsi dalla Stazione.
Quattro ore dopo esseri separata dalla ISS, Dragon sarà a distanza di sicurezza e potrà accendere i propri razzi per iniziare la manovra di uscita dall'orbita che la porterà in una traiettoria di rientro controllato verso Terra. L'ammaraggio nell'Oceano Pacifico, a largo delle coste della California è previsto per le ore 17:42.

Nessun commento:

Posta un commento