martedì 26 giugno 2012

Oltre l'orbita terrestre

Tre anni fa l'azienda Excalibur Almaz Limited (EA), la quale aveva annunciato piani molto ambiziosi, disse d'offrire soggiorni nello spazio per un equipaggio di tre persone fino ad una settimana, con inizio a partire dal 2013.



La promessa di EA si basa su veicoli spaziali progettati negli anni '70, dall'allora Unione Sovietica, per il proprio programma spaziale top-secret per la realizzazione della stazione spaziale Almaz, sviluppata originariamente dalla società russa JSC MIC NPO Mashinostroyenia.
Ebbene il 27 Maggio scorso, durante il National Space Society's International Space Development Conference svolto a Washington, il CEO di EA Art Dula ha annunciato programmi ancora più ambiziosi, ben oltre l'orbita Terrestre.
I nuovi piani della società sono quelli di offrire un viaggio fino a raggiungere l'orbita Lunare a bordo della stazione spaziale Almaz, basata interamente su moduli "tipo Salyut" (da cui sono originati Salyut-7, i moduli della MIR, il modulo Zarya della Stazione Spaziale Internazionale).


La stazione Almaz verrebbe lanciata in orbita da un razzo Proton in partenza dal Kazakistan.
L'equipaggio composto da tre persone la raggiungerebbe poi a bordo di una capsula con il Team, con un volo separato.


A questo punto il lungo viaggio può iniziare ed una volta raggiunta la Luna, verrò eseguita un'orbita intorno al nostro satellite naturale per poi fare ritorno, fino a ritornare in orbita Terrestre LEO per poi atterrare sempre a bordo della capsula precedentemente citata.
Un posto per questa avventura dovrebbe avere il costo iniziale di circa 100 milioni di sterline.


Nessun commento:

Posta un commento