lunedì 25 giugno 2012

Crisi di Priorità

Facendo un rapido giro per il centro di una città, si può vedere di tutto. Si va dalle proteste per la disoccupazione ai gay pride, dal "No alle corride" al "Uccidiamo Kony". Poi ci sono anche quelle che creano disinformazione, tipo Green Hill. Rispetto la causa ma non la manipolazione dei contenuti. Tutti questi casi, tranne uno, hanno un fattore un comune.




Benvenuti nella Crisi. Non assumiamo, vogliamo solamente gente con esperienza. Non assumiamo nemmeno quelli con esperienza, sono troppo vecchi e costerebbero di più rispetto ad uno giovane. Assumiamo con contratti a progetto perchè in realtà  non siete persone ma 'cose con braccia'. Chi è quel pagliaccio che ha detto che è finita la schiavitù?


Noi siamo vegani e siamo contro l'uccisione degli animali per soddisfare la loro voglia immotivata di carne. Alcuni fanno questa scelta per motivi religiosi, altri per motivi etici - filosofici correlati ad un comportamento sostenibile. E' vero, il mangiare Veg costa di più, però c'è un investimento sulla salute a lungo termine. Non è vero che chi adotta questo tipo di alimentazione è magro e stanco, queste sono solo dicerie di strada. Perchè la gente mangia carne e derivati? Se noi dovessimo mettere un neonato con di fronte una mela e un coniglio, egli mangerebbe il coniglio? Chiaramente mangerebbe la mela.


Noi vogliamo salvare i cani di Green Hill. La scienza è fredda e uccide degli esseri tenerissimi. Tuttavia alcuni di noi sono onnivori. (O peggio ancora, acquistano pellicce)


Il mio ragazzo si chiama Antonio e siamo omosessuali. Spesso veniamo insultati e le nostre famiglie a stento riescono ad accettarci. Eppure diversi mammiferi in natura hanno come caratteristica l'occasionale omosessualità. Quegli animali, però, non vengono discriminati dalla comunità? Perchè? Perchè non hanno una Bibbia, non hanno una cultura corrotta da molti stereotipi dei Media. Si può dire che essi sono decisamente più liberi di noi. Non capisco perchè la gente ha paura di vederci per strada: credono che ognuno di noi sia pronto a violentare un maschio. Cosa dovrebbe pensare una ragazza che esce da sola la sera, ammesso che esca? Esistono diverse figure di omosessuali come esistono diverse figure di eterosessuali: delle minoranze hanno una sessualità più malsana e nei telegiornali si parla solo di questa categoria di omosessuali. Quindi la gente cosa può pensare?

Siamo stanchi di essere cassa integrati! [ Il nostro superiore fa così per risparmiare, in questo modo i nostri stipendi sono pagati dallo Stato. E l'Italia non ha già abbastanza problemi di cassa. E' mostruoso che il tipo debba andare a lavorare 8 ore al giorno e debba essere pure grato a chi gli fa leccare il pavimento, capisci? Il vero schiavo difende il padrone, mica lo combatte. Perché lo schiavo non è tanto quello che ha la catena al piede quanto quello che non è più capace di immaginarsi la libertà. ]

L'ultima parte (fra parentesi quadre), chiaramente, non viene divulgata nei telegiornali principali. 'Incinta alla rivolta popolare', dicono.
L'insurrezione è il più sacro di tutti i diritti e il più indispensabile di tutti i doveri. Però dato che tutto quanto è stato fatto su misura per permettere l'ignoranza, le persone che insorgono vengono spacciate per delinquenti oppure non vengono nemmeno mandati in onda.

Cosa c'è alla base di tutto questo? I governi o il capitalismo?
I governi sono solo uno strumento, il capitalismo è una potentissima e devastante forma di potere.
Oggi ci si stupisce quando si osservano le piramidi di Cheope e la domanda più retorica è 'Come hanno fatto a durare tutto questo tempo?' Semplicissimo. Uno dei cardini del capitalismo è l'obsolescenza pianificata. Un oggetto è costruito per avere una data di scadenza. Questo induce il consumo ciclico e quindi si favorisce il mercato. Ai tempi non esistevano queste boiate e di fatti oggi, parlando con un mio carissimo amico, è uscito fuori questo
‎"Un tempo tutto era finalizzato alla gloria e all'immortalità, oggi siamo convinti della mortalità e miriamo tutti al lucro."Michele Z.
Quindi al centro di un'ottima parte di tutti i mali, c'è il capitalismo che induce all'individualismo, al fregare il prossimo e ad essere più o meno contenti di ciò che si ha. 
No, la natura umana non è così. Altrimenti non si spiegherebbero le persone che fanno volontariato: investono il loro tempo ad aiutare il prossimo e non vogliono essere pagati.


Credo che tutte le proteste debbano essere rivolte verso il capitalismo e in particolar modo verso le banche, che rendono la vita di un uomo un continuo dare. Senza la moneta i centri di ricerca non dovrebbero adottare tecniche eticamente non condivisibili per sperimentare farmaci piuttosto che cosmetici. Senza la moneta non ci sarebbero interessi economici per invadere un paese per appropriarsi delle cosiddette 'risorse strategiche' che altro non sono che beni volti ad approvvigionare altre guerre aventi sempre come fine gli interessi economici. Potrei continuare ma diventerei tristemente ripetitivo.
Non sto criticato la moneta alla radice. Anzi. I dindini sono serviti quando è stata presente una scarsità di risorse e servizi (come ad esempio il medioevo). Ma ora che la situazione è opposta (non ovunque, purtroppo) la moneta diventa obsoleta e anacronistica. E ne stiamo subendo gli effetti, ossia la cosiddetta Crisi. Non so spiegare esattamente cosa sia questa maledettissima crisi ma so solo dirvi che è una situazione socio-economica dove diversi elementi più o meno contingenti poco felici entrano in scena (classica definizione di chi non vuole farvi capire nulla ma...). Primo fra questi è la disoccupazione tecnologica.


Di solito quando si parla di questi argomenti viene fuori il discorso di tornare al baratto. Sbagliato. L'economia basata sulle risorse non è un'Utopia se la si vede come un'opportunità da non perdere. Ma questa è un'altra storia.


Approfondimento

Nessun commento:

Posta un commento