domenica 17 giugno 2012

Societies: a Love story

‎"Il passato è un enorme database da cui possiamo trarre lezioni utili su come far prosperare la nostra società."  Capire come e perché sono tramontate alcune grandi civiltà del passato può aiutarci a non compiere gli stessi errori, in modo da evitare il collasso ecologico della nostra società.

È questo l’assunto da cui muove lo studioso statunitense Jared Diamond, biologo, ornitologo e storico dell’ambiente che da anni si muove in un terreno interdisciplinare, incrociando studi di antropologia, biologia, storia ed ecologia per comprendere l’evoluzione delle società umane.
Nel suo libro “Collasso”, Diamond analizza la storia dialcune società che si sono autodistrutte o hanno irrimediabilmente danneggiato il loro ecosistema, come la civiltà polinesiana dell’isola di Pasqua, la comunità vichinga della Groenlandia e la civiltà maya. A questi esempi ne vengono affiancati altri, di comunità virtuose, che hanno invece saputo risolvere i problemi interni e le crisi ecologiche prima che fosse troppo tardi.
Il risultato di questo viaggio nello spazio e nel tempo è un distillato dei principali problemi ambientali con cui l’umanità si è scontrata nel corso della storia, affiancato da un duplice elenco: quello dei comportamenti che conducono al fallimento ecologico e quello delle risposte che, al contrario, hanno dato prova della loro efficacia.
Il saggio porta inevitabilmente a interrogarci sul destino della nostra società: riusciremo a superare la crisi ecologica in corso, o siamo destinati al collasso? Una parte della risposta sta nell’apertura al cambiamento culturale, ovvero nella disposizione dei popoli e delle loro classi dirigenti ad abbandonare abitudini e valori culturali distruttivi, per adottarne di nuovi.
Nonostante la tematica inquietante, il volume è marcato da un cauto ottimismo. Noi abbiamo la conoscenza, possiamo studiare la storia delle civiltà passate e comprenderne le dinamiche: siamo quindi in grado di prevedere le conseguenze delle nostre scelte. Alla luce di tutto questo, quanto siamo disposti a cambiare?


L'ho appena prenotato. Come si può perdere un libro del genere?

Nessun commento:

Posta un commento