giovedì 26 luglio 2012

I decenni del progresso

Agricoltura. Tutto è nato da lì. Scrittura, filosofia, matematica, valuta, tipografia, polvere da sparo, chimica. Si potrebbe continuare. Nonostante terribili periodi di regresso, l'umanità ha sempre saputo rialzarsi e migliorarsi. Sembra riuscirci proprio bene. Ma è sempre necessario toccare il fondo per poi risalire?


Nessun periodo meglio del Rinascimento rappresenta il periodo di massimo splendore dell'umanità, dopo l'Età classica. Non a caso la prima era sopra citata rappresenta un tentativo (ben riuscito) di reintrodurre la bellezza dell'immortalità tanto presente nelle civiltà greco-latine.

Il primo video che vi propongo, è qualcosa di davvero esuberante. A stento riuscirete a trovare persone che non si emozioneranno di fronte a così tanta magnificenza culturale. E' particolare notare come giochi di questo tipo siano abbastanza diffusi. Volete studiare storia, storia dell'arte, architettura e musica? Niente è meglio della serie Civilization. Spesso le ambizioni provengono dallo splendore che osserviamo nei videogiochi, il quale può essere di varia natura: tecnologica, musicale, artistica, culturale.
Ad esempio, ultimamente ho sentito una frase del tipo: studio Ingegneria biomedica perchè giocando a Crysis 2 sono rimasto folgorato dalla nanotuta del personaggio principale.

I videogiochi possono creare un mondo migliore.



E ora, qualcosa in salsa moderna.



Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.
Marcel Proust

Nessun commento:

Posta un commento