domenica 22 luglio 2012

L'arte dei Duri

A che serve un campo pieno di pietre? "L’uso dei massi e della concimazione litica fu introdotto, in maniera indipendente, in molte zone aride del mondo, quali il deserto israeliano del Negev, i deserti degli Stati Uniti Sud-occidentali, e le aree secche del Perù, della Cina, dell’Italia di epoca romana."


In un certo senso è vero che i giovani digeriscono anche le pietre. Però i vegetali fanno un baffo ai nostri fanciulli. Gli esserini verdi digeriscono a rate i sassi e li utilizzano, chiaramente, a loro vantaggio.
I massi che ricoprono il suolo rendono il terreno più umido, riducendo l’evapotraspirazione dovuta al sole; la roccia riduce l’escursione diurna della temperatura; protegge il suolo dall’erosione attutendo l’impatto delle gocce di acqua piovane sul terreno.
Infine i sassi possono anche servire come fertilizzante a lento rilascio (proprio come le pillole vitaminiche che alcuni di noi prendono a colazione) poiché contengono minerali essenziali che gradatamente si disciolgono e filtrano nel terreno”.

La farina di rocce silicee è una particolare farina minerale ricavata dalla polverizzazione di rocce vulcaniche, come lave, basalti ecc. Grazie alla presenza nella sua costituzione anche di altri elementi fertilizzanti, o comunque utili ai vegetali, quali magnesio, calcio e silicio, essa travalica il semplice ruolo di concime per proporsi come un vero e proprio fattore fertilizzante nel senso più ampio dell’accezione.
Il suo impiego sarà dettato dall’origine delle rocce dalle quali deriva. Se queste hanno un elevato contenuto di silicio, la farina risulterà particolarmente adatta ai terreni basici, neutri e calcarei; mentre le rocce basaltiche forniranno un fertilizzante confacente ai terreni acidi. Il silicio contenuto in questo concime rende, inoltre, più resistenti le piante nei confronti dei parassiti.
Ogni elemento nutritivo in genere influisce su ogni coltura esaltando o deprimendo specifici caratteri qualitativi, ad esempio: il fosforo incrementa il valore nutritivo di diversi semi, il potassio influisce positivamente sulla colorazione del pomodoro, il magnesio e il potassio sulla sapidità dei frutti, il calcio sulla consistenza dei frutti in generale, lo zolfo aumenta la proprietà lacrimatoria della cipolla, il cloro riduce la combustibilità del tabacco, il fosforo e il calcio aumentano il valore nutritivo dei foraggi stimolando la produzione lattea, l'azoto riduce la percentuale di bianconatura del grano duro e ne incrementa la resa in glutine.

Esperimenti moderni negli Stati Uniti sud-occidentali sono stati effettuati allo scopo di capire perché gli antichi usassero la concimazione litica.

Nel suolo sottoposto a concimazione litica si è riscontrato sia un livello di umidità doppio del normale inoltre, tutte le sedici specie diverse di piante coltivate nell’esperimento hanno dato raccolti maggiori (con un produttività in media quadruplicata, con punte fino a cinquanta volte superiore al normale). Dati che fanno la differenza.

Fonti:
  • http://it.wikipedia.org/wiki/Concimazione#Scelta_dei_concimi_minerali
  • http://lartedellorto.blogspot.it/2011_06_01_archive.html
  • http://www.ortodeiturat.it/dettaglio_press.aspx?id=37

Nessun commento:

Posta un commento