venerdì 15 aprile 2011

Le energie Verdi

Il pannello fotovoltaico è una forma di energia autonoma sempre più diffusa nel mondo, l'idea è nata perchè sui primi satelliti orbitanti, venivano applicati questi pannelli per alimentare le loro "pile". Tuttavia questa tecnologia sembra la più affidabile, e la più versatile.Resoconto dei lati negativi e positivi delle energie verdi (geotermica e idroelettrica esclusi poichè indiscussi)




Energia nucleare:
Quasi tutti ritengono l'energia nucleare, energia pulita, ma tanto pulita non è. Siccome sfrutta la fissione nucleare che produce un effetto a catena, si producono scorie che vanno isolate in posti dove non posso uscire, abissi marini, dentro le montagne, ecc.
Quello che si vede uscire dai coni è vapore acqueo H2O.
Ma, fino a prova contraria, l'H2O è il principale gas serra. Emettendo grandi quantità di vapore acqueo, si innalzerà la temperatura.
Tutt'oggi la temperatura media globale è aumentata di 0,8 gradi celsius dalla rivoluzione industriale al 2010. Il problema delle scorie è un problema serio perchè le radiazione hanno una vita media di 10mila anni, fino ad oggi non si è visto un "bidone di scorie" che non emette radiazioni. Inoltre per ottenere uranio, paesi come la Francia, schiavizzano popoli del centr'Africa per ottenere più uranio in meno tempo. Quindi questa tecnologia dell'energia nucleare non è nel modo più assoluto rinnovabile.

Energia eolica:
L'energia eolica è effettivamente rinnovabile, anche se il vento non è costante.
I lati negativi sono che queste pale eoliche (o parchi) devono essere posti assolutamente fuori dai centri abitati, perchè si è verificato che oltre ad avare un grosso impatto sull'inquinamento acustico, fanno interferenze. In caso ci fossero in un paese o città, si avranno problemi più o meno seri per quanto riguarda le onde emesse da uno strumento (radio, apertura della macchina o del cancello elettrico). Una soluzione è stata trovata e sta per essere messa in atto: mettere un parco eolico in mezzo agli oceani con dei galleggianti per sostenerli.
Il vento negli oceani è sempre costante, tranne particolari giorni, e produrrebbero davvero energia a ciclo continuo.



Energia solare:


L'unico problema che è stato riscontrato è per i pannelli a silicio, che devono essere smaltiti dopo 20-25 anni dall'acquisto di quest'ultimi. Si pensa che si attuerà una forma di riciclaggio simile a quella che avviene per i pezzi in silicio di un computer piuttosto di un altro elettrodomestico.
I costi però sono piuttosto elevati tanto quanto lo smaltimento dell'eternit dei tetti.
Si stanno studiando infatti degli incentivi che permetteranno una "rottamazione" del tetto per poi sostituirlo con uno nuovo, più efficacie, meno costoso.
Dopotutto questa tecnologia promette molto bene, basti pensare che esistono pellicole e vetri fotovoltaici. Sotto un certo punto di vista, si può dire che l'energia solare è una fonte tendente ad infinito, necessita solo la manutenzione e o sostituzione dei raccoglitori di fotoni.

1 commento:

  1. ecco perchè i contributi coprivano i primi 25 anni così quando uno pensa di guadagnare ricomicia da zero

    RispondiElimina