martedì 24 maggio 2011

L'onnipresente fotovoltaico

Finalmente si possono vedere in modo concreto gli impieghi del fotovoltaico da qualche millimetro.
In base alle esigenze, si può arrivare ad avere una tenda da campeggio autosufficiente.
Tenda fotovoltaica
Grazie ad uno speciale telo, costituito da moduli fotovoltaici di silicio amorfo a doppia giunzione racchiuso in un film flessibile, che permette di trasformare i raggi solari in energia elettrica, producendo, per un modello da 520 x 350 cm, 1kWp, è stata costruita la prima tenda da sole fotovoltaica avvolgibile.
Questa soluzione, è definibile "grid connected", infatti, il sistema può essere connesso alla rete, beneficiando del Conto Energia. In questo modo, attraverso i contributi previsti dalle norme vigenti, la tenda fotovoltaica si ripaga da sola, garantendo un successivo ritorno economico. La tenda fotovoltaica avvolgibile rientra nella categoria dei piccoli impianti domestici completamente integrati aventi una potenza variabile da 1 a 3 kW, e per queste caratteristiche di targa potranno percepire la più alta tariffa incentivante, consentendo un rientro dell'investimento in circa 11 anni.
Fonte: dieci alla meno nove

Persiana fotovoltaica
Le veneziane costituiscono un’ampia superficie esposta all’illuminazione solare per diverse ore al giorno: ecco perché il belga Vincent Gerkens ha pensato di sfruttarla direttamente in loco, senza doverla trasportare altrove per offrire lo stesso “servizio”. Il modello Blight offre illuminazione esattamente dallo stesso supporto che la riceve durante il giorno.

Modificare un prodotto già esistente per renderlo funzionale, regolabile in base alle necessità ed applicare le nuove tecnologie: tutto questo dentro le veneziane con pannelli fotovoltaici flessibili e sottili lamine elettroluminescenti per la notte. Ideale per uffici eco-sostenibili e case all’avanguardia. Negli Usa già arrivano le prime proposte per il commercio su larga scala.

La tenda da campeggio della Orange è già stata ribattezzata la "Tenda del futuro". Progettata da Orange è rivestita in tessuto contenente dei pannelli fotovoltaici che consentono di assicurarsi una fornitura di energia elettrica sufficiente per poter campeggiare senza la necessità di una presa di corrente.

La tenda solare
La tenda sfrutta l'energia solare fotovoltaica utilizzando uno speciale tessuto che riveste la parte superiore della tenda stessa. L’energia accumulata dai pannelli fotovoltaici viene poi convogliata verso il basso ad una batteria attraverso la quale è possibile ricaricare elementi che necessitano di elettricità, come ad esempio telefoni cellulari o torce elettriche. Il tessuto che cattura l'energia solare inoltre si sposta seguendo la direzione del sole per sfruttarne l’inclinazione ottimale in ogni momento della giornata.

Oltre ad immagazzinare l'energia solare mantenendo i piccoli elettrodomestici carichi, la tenda solare ha anche la tecnologia glo-Clacton che consente ai proprietari di inviare un SMS alla loro tenda che a sua volta si illumina, per esempio di notte, per essere ritrovata con maggior facilità all'interno del campeggio.

Il modello esposto alla luce del sole
Un pannello di controllo wireless comanda il sistema e mostra quale quantità di energia viene prodotta e consumata. Le informazioni vengono visualizzate su un display LCD touchscreen flessibile. Il sistema permette anche di impostare la temperatura desiderata all’interno della tenda. Quando la temperatura varia al di sotto o al di sopra di un valore predefinito, si accende un elemento riscaldante o refrigerante.

Nessun commento:

Posta un commento