lunedì 18 luglio 2011

Riflessioni di una vacanza a Rimini

Un articolo che tratta poco di scienza ma calca moltissimo le stranezze della razza umana.


Non ha dell'incredibile?
Voglio partire proprio da quest'immagine: il simbolo della vacanza di quattro giorni sulla riviera romagnola. In questo lasso di tempo ho divorato quasi letteralmente il libro Link e la rivista "Le Scienze" del mese di giugno.

Guardate bene l'immagine. No, non intendo dire di osservare il mio aspetto fisico non curato, in quel momento. Neppure i manichini e nemmeno l'uomo che si scorge a sinistra.
Vorrei portare la vostra attenzione al centro dell'immagine e il centro dell'immagine rispetto al contesto. Con il centro, intendo il quadro a puzzle di Albert Einstein e il contesto, un negozio d'abbigliamento.

Posso azzardare nel dire che vedere quel "quadro" al centro di un negozio, mi ha sconvolto la serata. Perchè Albert Einstein, simbolo dell'uomo anti moda (aveva capi d'abbigliamento uguali per non perdere tempo nel decidere quale mettere) in un negozio di moda? Perchè quell'immagine "trasgressiva" piuttosto di una più idonea nel contesto? Perchè il quadro è in formato puzzle, visto il contesto?
Se questo blog fosse affiliato alla pagina di Facebook Mistero, evidentemente la risposta sarebbe "Mistero".
Tuttavia, visto che i misteri proprio non li digerisco, la soluzione più plausibile, a tutti queste intrigate coincidenze, è il termine che nel linguaggio degli architetti è chiamato spezzare. Spezzando, si attribuisce all'ambiente del negozio un'area diversa dagli altri e dagli altri reparti. La risposta alla seconda domanda può essere riconducibile al fatto che la foto è stata scattata dagli americani, popolo che deve ridere per ogni cosa (cit. Claudio Maccone). Quindi il quadro è insolito, simpatico (per gli americani) e spezzante.

Gossip aggiuntivo: mio padre prima di scattare la foto, ha chiesto l'autorizzazione ad un commesso molto chic, il quale ha risposto con un sorriso e in modo affermativo e in modo affermativo con un sorriso.

Ora è il momento di aggiudicare dei premi fantasia ad alcuni hotel:

  • Hotel Cosmos
  • Hotel Harmstrong
Le migliori citazioni:
  1. Tutto a un euro, tutto a un euro. Ho il thè San Benedetto, la San Pellegrino, l'acqua Sant'Anna (ecc.). Tutte le bibite portano il nome di un santo, scegliete un santo e bevetelo! (venditore sulla spiaggia)
  2. Il sole s'è eclissato, beviamo che il sole s'è eclissato, tutto a un euro. (sempre lo stesso)
  3. Prima di andare a fare il bagno con la macchina fotografica, beviamo, tutto a un euro! (lo stesso)
  4. Questa è una scena da immaginare:
    Un ragazzo, correndo, scivola
    Un anziano, alla vista di ciò, esclama: più veloce della luce!
  5. Se fumi dopo mangiato, digerisci prima!
Ultima segnalazione:
Troppe riviste Gossip sulla spiaggia e nessuna Divulgativa.

Nessun commento:

Posta un commento