domenica 7 agosto 2011

La fisica dei cerchi nel grano

Nell'edizione di questo mese della pubblicazione scientifica Physics World, Richard Taylor, direttore del Istituto per la Scienza dei Materiali, dell'Università dell'Oregon, parla di un'analisi oggettiva ad uno dei argomenti più controversi dei ultimi decenni: i cerchi nel grano. Tanto per chiarire subito, non si parla di ipotesi aliene o simili, ma vengono esaminate alcune strategie per creare questi complessi pattern artistici.

Cerchio nel grano scoperto vicino a Milk Hill, Inghilterra
Taylor fa notare come il fenomeno dei cerchi nel grano sia cresciuto fianco a fianco con i progressi nella scienza e nella tecnologia, e come la fisica e l'arte siano congiunte in questo nuovo e impressionante modo di fare arte, nato durante il secolo scorso. Anche se nessuno sa esattamente quando è iniziato il fenomeno, i primi casi documentati provengono dagli anni '70. Secondo Wikipedia, in 26 paesi, ci sono stati circa 10.000 cerchi nel grano, ma circa il 90% di questi si trovano nel sud dell'Inghilterra, per cui potremmo anche considerarlo un movimento artistico inglese.

Con il passare degli anni, si è notata una complessità sempre maggiore nella creazione di questi cerchi, ed è cambiata anche la tecnica con cui vengono creati. Il tutto, quasi sempre, senza che i veri artisti abbiano mai ricevuto merito, dato che questa, più di ogni altra attività artistica recente, è un'attività intrisa di mistero e che fa leva sull'immaginario collettivo, tanto da essere diventata portatrice di segni di civiltà aliene.

Cerchio nel grano a forma di medusa
Un'attenta analisi matematica, affrontata da Taylor nella sua pubblicazione, ha rilevato le linee usate per la costruzione dei cerchi, normalmente invisibili, ma che mostrano come sono costruiti i pattern, anche se non sempre lo stesso metodo è applicabile.

Secondo Taylor, la risposta per i cerchi più complessi sta nella fisica, e probabilmente nell'uso del Global Positioning System (GPS), insieme a laser e microonde, oltre che i classici strumenti come funi, pezzi di legno o altri utensili tradizionali.
Le microonde, potrebbero essere usate per piegare in modo particolare le spighe, senza romperle, e questo potrebbe spiegare la velocità e l'efficienza di molti artisti, oltre all'incredibile dettaglio che è possibile realizzare.

Un cerchio nel grano comparso in Svizzera
Cerchio nel grano comparso negli USA
Ed in effetti, un team di ricercatori è riuscito a riprodurre un intricatissimo cerchio, usando soltanto un magnetometro, preso da un forno a microonde, ed una batteria da 12 volt.

"Gli artisti che creano i cerchi nel grano non rilasceranno facilmente i loro segreti. Quest'estate, centinaia di artisti sconosciuti da tutto il mondo, faranno a gara e si avventureranno nei campi di tutto il mondo per dar vita a splendide creazioni, con la ferma convinzione che stanno continuando l'eredità di quello che è il movimento artistico più orientato verso la scienza di tutta la storia."

Vista aerea di un cerchio nel grano comparso a Wiltshire, Inghilterra
Martin Durrani, editore di Physics Wolrd, ha spiegato che: "Potrebbe sembrare strano che un fisico del calibro di Taylor studi i cerchi nel grano, ma vi assicuro che si comporta come ogni buon scienziato, esaminando le prove per il design e la costruzione di questi complessi pattern, senza lasciarsi portare via da cose come UFO, alieni e cospirazioni."

Fonte: Link2Universe da
http://earthsky.org/human-world/physics-could-explain-mysterious-crop-circle-art

Nessun commento:

Posta un commento