domenica 4 settembre 2011

Un nuovo modo di visualizzare il nostro Sistema Solare

La NASA ha lanciato una nuova applicazione sul Web: "Eyes on the Solar System". Essa dà alle persone il potere di viaggiare attraverso il sistema solare standosene comodamente seduti sulla propria sedia.
Eys on the Solar System
La Nasa sta dando al pubblico il potere di viaggiare attraverso il nostro sistema solare utilizzando un nuovo interattivo strumento presente sul Web. 

L'ambiente è sviluppato grazie ad un motore chiamato "Unity": un plug-in del browser gratuito, disponibile sul sito, che permette di visualizzare i pianeti, lune, asteroidi, comete e veicoli spaziali mentre si muovo attraverso il nostro sistema solare.

"Ora siete liberi di muovervi sul sistema solare", ha dichiarato Blaine Baggett, direttore esecutivo presso l'Ufficio di Comunicazione ed Educazione della NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, in California "Vedi ciò che le navicelle spaziali della NASA osservano - e dove sono in questo momento - il tutto solo tramite un computer".
Gli utenti possono sperimentare missioni in tempo reale, e "Eyes on the Solar System" permette loro di viaggiare nel tempo. Lo strumento è popolato con i dati della NASA, risalente al 1950 e proiettata al 2050.
La velocità di riproduzione può essere accelerata o rallentata. Potete, per esempio, osservare Juno che affronta il suo viaggio verso Giove in poche secondi.
Il punto di vista può essere commutato da lontano o in primo piano, a destra o "a bordo" dei veicoli spaziali. La posizione, il movimento e l'aspetto si basano sui dati delle missioni previste e, ovviamente, ricostruite. Decine di controlli su una serie di menù a comparsa consentono agli utenti di personalizzare completamente quello che vedono, e tutorial video e audio spiegano come utilizzare molte opzioni della pagina. Gli utenti possono scegliere tra la modalità 2-D o 3-D, quest'ultima richiede semplicemente un paio di occhiali rosso-ciano.
"Basando la nostra visualizzazione principalmente sui dati della missioni, questo strumento aiuterà sia la NASA e il pubblico a capire meglio le complesse missioni spaziali," ha detto Kevin Hussey, responsabile delle applicazioni delle tecnologie di visualizzazione e lo Sviluppo al JPL, il cui team ha sviluppato "Eyes on the solar System . "
"Eyes on the Solar System" è in versione beta. È stato dimostrato in occasione di conferenze scientifiche, nelle aule e nel 2011 South by Southwest Interactive Conference di Austin, Texas.
I progettisti sono l'aggiornamento di"Eyes on the Solar System" affinchè possano includere le prossime missioni spaziali della NASA, tra cui GRAAL (sulla Luna) e il Mars Science Laboratory Rover Curiosity.
"Eyes on the Solar System" e un video di presentazione sono disponibili su:
http://solarsystem … asa.gov/eyes
Aggiornamenti sulle nuove funzioni sono disponibili attraverso Twitter: http://twitter.com/NASA_Eyes
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento