domenica 11 dicembre 2011

Panem mentis

In un anno e 2 mesi ho letto 27 libri, la maggior parte sono di divulgazione scientifica. 
Alcuni di questi possono cambiare letteralmente il vostro modo di vedere determinate situazioni e farvi pensare più profondamente alle cose.
"Leggere non è solo un atto tecnico, nè solo un processo mentale; è soprattutto un progetto di costruzione del cervello" Frank Schirrmacher
La lettura, il pane della nostra mente

Se dovessi regalare un libro di divulgazione ad una persona che non è molto acculturata scientificamente, sceglierei senza esitazione "La tua casa segreta" di David Bodanis. E' un libro davvero spassoso, molto divertente in alcuni tratti. Quest'opera mi è stata consigliata dalla mia ex professoressa di Scienze Materia (fisica+chimica) e me l'ha introdotta in questo modo: "Quando finisci di leggerlo, ti passa la voglia di toccare qualsiasi cosa". Non che volesse fare terrorismo ma aveva ragione.

Un altro testo che chiede poco ma dà tanto al lettore è "Come funziona la memoria" di Costanza Papagno. Sono rimasto attratto dal titolo e, di fatti, il saggio è dannatamente interessante.

Per chi volesse fare un regalo piuttosto singolare ai propri figliuoli, consiglio caldamente "Icaro, ai confini del tempo" di Brian Greene. E' un volume piuttosto caro, ma contiene delle bellissimi immagini e una storia carina. E' un ottimo approccio all'astronomia e alla fisica. Fossi stato bambino, avrei apprezzato moltissimo un regalo del genere.

Un'altra pubblicazione degna di nota che considero abbordabile per bambini è "Alice nel paese dei quanti: le avventure della fisica" di Robert Gilmore.  E' consigliato in particolar modo se avete una progenie eccessivamente svogliata. Di fatti la protagonista rispecchia questo standard. Inoltre, il libro presenta una doppia morale.

"Le avventure di mr. Tompkins. Viaggio «Scientificamente fantastico» nel mondo della fisica" di George Gamow invece richiede qualche conoscenza in più. Molto piacevole e soprattutto mai noioso.

"Sta scherzando Mr.Feynman!" di Richard Feynman, è una pubblicazione davvero "curiosa". Non a caso l'autore rappresenta il tipo curioso per antonomasia.

Se non avessi già letto questi libri, avere per regalo Sincronia, Link: la scienza delle reti, Il grande disegno, I bottoni di Napoleone, mi renderebbe il ragazzo più felice del mondo. Il grande disegno richiede un po' di conoscenze ma restituisce moltissimo. E' indicato per persone atee e agnostiche.

Ebbene si, l'ultima pubblicazione di Stephen Hawking e Leonard Mlodinov è il mio libro preferito. Mi è stato regalato (a dir la verità è stato un regalo guidato) ed è stato il miglior regalo dell'ultimo anno, per il momento.

"La lettura non è un piacere sostitutivo" Amélie Nothomb

5 commenti:

  1. Sicuramente "Leggere non è solo un atto tecnico, nè solo un processo mentale; è soprattutto un progetto di costruzione del cervello" ma la costruzione del cervello non avviene solo tramite opere di divulgazione scientifica quindi ti invito a leggere alcune opere di letteratura come per esempio "I dolori del giovane werther" oppure testi filosofici come "La repubblica" di Platone.

    RispondiElimina
  2. E' vero anonimo, tuttavia la molte persone leggono opere di letteratura e una certa parte anche testi filosofici... male non fa' leggere anche divulgazione scientifica, la cenerentola forse (ma potrei sbagliarmi) fra le letture.. c'è molta arte anche nella scienza!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Gabriele per l'ottimo post!!! Buone feste!!!

    RispondiElimina
  4. Che bei libri, e ottime citazioni, specie quella di Gamow (amo i gatti!): vorrei avere la tua età e riuscire a leggere tanto!
    Palmiro

    RispondiElimina
  5. Vista l’affinità’ di interessi, ho inserito il tuo prolifico Blog nell’elenco di quelli che seguo. Continua così. Mauro (Zibaldone Scientifico)

    RispondiElimina