martedì 24 gennaio 2012

The Eyeborg documentary

Il documentario costringe a una riflessione sul ruolo sempre più preponderante che la tecnologia, oggi, riveste nella nostra vita. “I cyborg esistono già: sono esseri umani che, mediante l’utilizzo della scienza, aumentano le proprie capacità.
ATTENZIONE: il video può contenere immagini forti.

Transhumanism
La storia dell'umanità è il racconto della costante sperimentazione di protesi con cui migliorare la nostra dotazione "naturale". La natura umana è l'effetto emergente dell'interazione fra corpi, macchine e cognizioni.
Dovremmo o non dovremmo sfruttare tali opportunità [Human Enhancement]? E qualora decidessimo per il si, il genere umano sarebbe ancora lo stesso? Si tratterebbe di un semplice rafforzamento di capacità che già ci appartengono o di una radicale trasformazione, di una transizione verso una specie di essere viventi del tutto nuova, post-umana?
Proviamo però a pensarci bene: cambierebbe qualcosa se i computer che utilizziamo per elaborare e per conservare testi e immagini fossero installati nel nostro corpo anzichè poggiati sulla nostra scrivania? Federico Neresini


Siamo davvero pronti a tutto questo?

1 commento:

  1. Non credo che tutti siano pronti a questo.
    Il piu' e capire se tutto questo sia giusto oppure
    no?

    RispondiElimina