giovedì 12 gennaio 2012

La Boeing inizia lo studio sulla propulsione solare elettronica

La compagnia Boeing ha iniziato a lavorare su un contratto di quattro mesi con la NASA per sviluppare un prototipo di missione per la tecnologia solare a propulsione elettrica.

Boeing Electric Spacecraft
Il contratto è per 600.000$ e la Boeing valuterà i concepts che combineranno pannelli solari ad alta potenza  ad avanzati propulsori elettrici e carichi utili spaziali da destinare alla High Earh Orbit e al Deep Space.

"La Boeing ha aperto la strada all'uso della propulsione elettrica e ha sviluppato un approccio per integrare pannelli solari compatti, leggeri e altamente efficienti con propulsori elettrici di nuova generazione, nei veicoli spaziali del futuro" ha affermato Steve Johnston, direttore della Boeing Phantom Works’ Advanced Space Exploration division. "Questa tecnologia offre vantaggi di peso e costi, consentendo una maggiore manovrabilità in orbita dei satelliti attorno alla Terra e un efficiente sistema di trasporto per il Deep Space per l'esplorazione umana e robotica".

La Boeing è una delle cinque imprese selezionate per sviluppare un concetto di missione concept per dimostrare le tecnologie della propulsione solare elettronica, le capacità e le infrastrutture necessarie per sostenere in modo conveniente la presenza umana nello spazio. Phantom Works condurrà lo studio a Huntington Beach con il sostegno di Boeing Space & Intelligence Systems electric power and propulsion experts a El Segundo, Calif.

Un'unità della Boeing Company, Boeing Defense, Space & Security è uno dei maggiori dipartimenti di difesa del mondo, dello spazio e della sicurezza; specializzata in soluzioni innovative e il produttore più grande al mondo, e più versatile, di aerei militari. Con sede a St. Louis, Boeing Defense, Space & Security è un businness da 32 miliardi dollari con 63.000 dipendenti nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento