martedì 31 luglio 2012

CO2 per produrre Elettricità

Esistono tanti modi diversi per creare prodotti al carbonio usando la CO2, questi metodi però richiedono normalmente molta energia data l’alta stabilità delle molecole di anidride carbonica. Se poi questa energia proviene da combustibili fossili il risultato altro non è che maggiore CO2 nell’atmosfera.

Immagine ottenuta tramite microscopia elettronica a trasmissione di nitruro di carbonio creato dalla reazione di anidride carbonica e Li3N
Ora, uno scienziato dei materiali alla Michigan Technological University ha scoperto una reazione chimica che non solo assorbe la CO2, ma produce anche molte sostanze chimiche utili e questo lo fa emettendo una quantità significante di energia.
Il professor Yun Hang Hu e il suo team di ricerca ha sviluppato una reazione che rilascia calore tra la CO2 e il nitruro di litio (Li3N), un composto che è l’unico nitruro stabile di un metallo alcalino, formato dalla reazione tra litio e nitrogeno a temperatura ambiente.

Facendo reagire il nitruro di litio con l’anidride carbonica il risultante è un nitruro di carbonio amorfo, un semiconduttore, e cianammide di litio (Li2CN2), un precursore dei fertilizzanti.

“La reazione converte la CO2 in un materiale solido” dice Hu ” il che sarebbe fantastico anche se questo materiale fosse inutile, ma di fatto è utile!”

In termini di rilascio energetico, quando il team di Hu ha aggiunto la CO2 a meno di un grammo di Li3N a 330°C, la temperatura attorno si è immediatamente alzata fino a 1000°C, che equivale alla temperatura di un fiume di lava di un vulcano.

Il lavoro del team per questa ricerca, finanziata dalla National Science Foundation, è pubblicata nel “Journal of Physical Chemistry”.

Informazioni piuttosto riduttive che non lasciano però ben sperare. Inutile dire che grazie a questa scoperta potranno aprirsi diversi scenari che potranno vedere la CO2 non più come il male assoluto ma come un'opportunità di crescita. La nostra economia è basata sugli idrocarburi che, fino a qualche decennio fa, abbondavano. La CO2 di certo non scarseggia e data la quantità crescente annua che viene immessa nell'atmosfera, non può far altro che giovare all'economia globale.
Queste sono impressioni personali a caldo, dato che siamo anche nell'ambito effetto serra. Ma, come ci ricorda Galileo Galilei, è meglio lasciar l'ultima parola all'esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento