sabato 4 agosto 2012

Creme nanotech anticancro

Nanoparticelle d’oro in farmaci che si spalmano come una crema idratante per curare i tumori della pelle, è la scoperta rivoluzionaria fatta da alcuni ricercatori della Northwestern University.

Drug delivery di farmaci anticancro grazie a nanoparticelle incluse in comuni creme idratanti.
 La nostra pelle è infatti un’ottima barriera a livello molecolare, efficace a tenere al di fuori dal nostro corpo corpi e particelle estranee, tanto sa essere difficile da penetrare anche per somministrare farmaci per curare le malattie della pelle. Grazie alle nanotecnologie, l’Università del Northwestern potrebbe invece rendere facile la lotta ai principali tumori della pelle quanto spalmare una crema idratante.

Grazie a una nanostruttura dalla peculiare forma sferica, impiegando nanoparticelle d’oro, capaci di penetrare l’epidermide con facilità, gli scienziati hanno somministrato RNA a bassa interferenza, funzionando da farmaco ad azione mirata, programmato per colpire i geni coinvolti nell’insorgere di patologie quali melanoma, carcinoma della pelle a cellule squamoseo anche la psoriasi.

Le nanoparticelle che veicolavano il farmaco nell’esperimento condotto sono state combinate con una comune crema idratante, e sono state assorbite al 100% dalla pelle: il primo tentativo di terapia genica condotto con le nanoparticelle mirava a colpire i recettori di uno specifico fattore di crescita dell’epidermide, l’EGFR, un marcatore biologico coinvolto in numerose forme di cancro della pelle. L’impiego della ‘crema anticancro‘, espressione decisamente forte ma che rende la portata rivoluzionaria delle possibili applicazioni della scoperta, ha portato nel giro di 60 ore dal trattamento alla riduzione del 52% nell’espressione dell’EGFR, senza segni di tossicità.

Nanoparticelle sferiche penetrano l’epidermide per drug delivery di farmaci per terapia genica.
Gli studi sono solo agli inizi, ma grande è la speranza riposta nelle nanotecnologie e nella nanomedicina affinché negli anni a venire si possa combattere l’insorgere di tumori della pelle semplicemente spalmando una crema caricata con nanoparticelle ricoperte di farmaci genetici antitumorali.

Nessun commento:

Posta un commento