giovedì 2 agosto 2012

La bicicletta di cartone costa 9 dollari

Robusta, riciclabile, dal design accattivante ma soprattutto economica. Il progetto che era stato inizialmente etichettato come 'impossibile' è diventato realtà.



Izhar Gafni, è un imprenditore israeliano ex militare, riuscito ad architettare un sistema che ha reso scarti di imballaggi e scatoloni usati in grado di sostenere pesi fino a 140 chilie, soprattutto, a mutare aspetto tanto da sembrare plastica leggera e resistente incolume all’acqua e all’umidità.
Amo davvero molto le due ruote – racconta Gafni, originario del kibbutz Bror Hayil nel Negev, il deserto a sud di Israele – e quando ho lavorato negli Stati Uniti ho cercato se, in California, ci fosse qualcuno che avesse sviluppato un prototipo di cartone. Con mia sorpresa ho scoperto solo concept basati sul bamboo. Tuttavia, quando ho iniziato a chiedere ad alcuni ingegneri se fosse possibile produrre una bici del genere, sono stato spesso liquidato con un perentorio ‘ impossibile’. Un giorno mi sono ritrovato a seguire un documentario in tv sulla produzione del primo jumbo jet nel quale un ingegnere raccontava che tutti, all’epoca, gli dicevano che ciò a cui puntava era impossibile: quella storia mi ha nuovamente motivato e spinto a sperimentare diversi materiali applicati al cartone per renderloresistente e durevole.

1 commento:

  1. con i soldi degli americani e con la terra palestinese è stata costruita questa bici!

    RispondiElimina